Conformità ai CAM
L’intera produzione Regginflex è pensata nel pieno rispetto dei Criteri Ambientali Minimi per le forniture di prodotti tessili, della responsabilità e sostenibilità ambientale.
La responsabilizzazione e sensibilizzazione dei lavoratori, l’impiego di materie prime di elevata qualità e certificate, nonché prodotte senza l’utilizzo di sostanze nocive ed inquinanti, i processi produttivi orientati alla riduzione degli scarti, delle sostanze nocive e dei consumi energetici, lo sviluppo di prodotti facilmente smontabili, riparabili/sostituibili nei singoli componenti e riciclabili a fine vita, nonché in generale il perseguimento e l’adozione di precise misure finalizzate al contenimento od all’eliminazione dell’impatto ambientale derivante dal proprio processo produttivo, fanno della Regginflex un’azienda leader nella fornitura di materassi ospedalieri.
Tra le principali misure di riduzione dell’impatto ambientale del ciclo produttivo si evidenzia:
1. servizio di recupero dei materiali a fine vita (lastre e fodere)
Il recupero e riciclo dei materiali garantisce numerosi benefici ambientali ed economici, sottraendo il materiale usato dalle discariche e valorizzandolo attraverso molteplici applicazioni.
I principali metodi di riciclo del poliuretano espanso sono rappresentati dal riciclo meccanico, da quello chimico e dal recupero energetico. I vantaggi ambientali si ottengono generalmente combinando i vari metodi.
Nel caso di forniture in ambito sanitario e/o socio-sanitario, il servizio proposto prevede il ritiro, alla scadenza naturale del contratto, dei materiali dismessi e nel loro invio per il recupero presso impianti specializzati.
Il servizio presuppone la stipula di un accordo commerciale con azienda primaria produttrice di materiali isolanti per l’ambito edile che provvederà, mediante i propri impianti, a tritare o pressare il poliuretano contenuto nei manufatti ritirati, per la produzione di materiali isolanti.
L’intera attività sarà certificata dall’azienda stessa al fine di validare l’avvenuto recupero dei materiali.
2. materie prime certificate, prodotte senza l’utilizzo di sostanze nocive ed inquinanti
La schiuma ad alta resilienza alla base dei prodotti Regginflex è totalmente riciclabile e la sua tecnologia di produzione, senza impiego di colle, elimina i CFC, il cloruro di metilene e gli altri agenti schiumogeni che possono danneggiare la fascia di ozono e contribuire al riscaldamento globale. Il criterio riguardo il controllo delle emissioni dei composti organici e volatili delle imbottiture è assicurato mediante la certificazione CertiPUR.
I materiali tessili sono in possesso di certificazione OEKO – TEX® Standard 100 la quale documenta che i prodotti sono stati testati con successo e rispettano i requisiti di innocuità per la salute umana in riferimento all’Allegato XVII del REACH e alla legislazione americana sul contenuto di piombo.
3. utilizzo di materiali di imballaggio riciclabili
Tutti i prodotti della Regginflex, al momento della consegna, vengono confezionati mediante film in polietilene e, nel caso di consegna con corriere, anche con imballo in cartone.
Tutti i materiali di imballaggio impiegati risultano pertanto recuperabili e riciclabili.
CertiPUR
CertiPUR è un programma di verifica, analisi e certificazione riguardante la sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità della schiuma poliuretanica impiegata nella produzione di materassi ed elementi di arredo imbottiti. CertiPUR specifica le sostanze non consentite nella produzione delle schiume poliuretaniche e stabilisce livelli massimi rigidi per alcune componenti.
Il sistema garantisce la massima trasparenza. Le schiume prodotte dai detentori dell’etichetta sono verificate ogni anno da parte di laboratori indipendenti al fine di garantire che essi continuino ad essere conformi alle specifiche CertiPUR. Qualora un’azienda non superi i controlli, è tenuta a porvi immediatamente rimedio. In caso di un secondo fallimento l’azienda è esclusa dal sistema CertiPUR e perde il diritto di utilizzarne l’etichetta.
ERGOCERT
Ergocert, Ente di Certificazione per l’Ergonomia è un Ente riconosciuto per la certificazione dell’ergonomia dei materassi, che ne garantisce la qualità’ per indice di comfort e di durata.
La Certificazione ErgoCert è basata su Disciplinari e Specifiche Tecniche, che definiscono i requisiti di valutazione, le prove ed i limiti di accettabilità per il conseguimento della Certificazione Ergonomica di un prodotto.
Tale metodologia è stata concepita nel rispetto delle norma EN 45011 (Certificazione di prodotto) e EN 17021, oltre che dei quadri scientifici di riferimento specifici. La misurazione della qualità Ergonomica di un materasso attraverso appositi test e l’ottenimento della relativa certificazione è uno degli indici più attendibili di qualità nel mondo dei materassi.
OETI
OETI è uno dei membri fondatori dell’associazione internazionale “OEKO-TEX®
Accreditamento presso “Akkreditierung Austria” come ente di certicazione dei prodotti (dispositivi di protezione individuale) secondo la norma EN ISO/IEC 17065 e come laboratorio di prova secondo la norma EN ISO/IEC 17025
Organismo notificato 0534 per l’esame CE del tipo e il monitoraggio del sistema di controllo qualità del prodotto finale secondo il regolamento (UE) 2016/425 per i dispositivi di protezione individuale
Il sistema garantisce la massima trasparenza. Le schiume prodotte dai detentori dell’etichetta sono verificate ogni anno da parte di laboratori indipendenti al fine di garantire che siano conformi ai Criteri Ambientali Minimi.
UNIVERSITA’ DI UDINE – Valutazione delle distribuzioni di pressione
Si tratta di uno specifico protocollo predisposto da ErgoCert in riferimento alla richiesta di valutazione delle caratteristiche ergonomiche dei materassi prodotto dall’Azienda.
La relazione espone e discute i risultati delle valutazioni barometriche eseguite presso ErgoLab, Laboratorio di Usabilità e Ricerca Ergonomica, sito presso la sede ErgoCert di Udine.
Le prove indagano, mediante l’utilizzo di appositi tappetini barometrici e metodologia tecnica dedicata sviluppata dal team di ricerca universitario, le distribuzioni delle pressioni esercitate da un campione rappresentativo di 10 possibili utenti.
Il protocollo ErgoCert tramite le valutazioni delle distribuzioni barometriche consente la valutazione del livello di comfort e delle proprietà antidecubito dei materassi.
FRESCHE-TEX
E’ una tecnologia basata su uno speciale rivestimento a base biologica da materiali rinnovabili e sostenibili. Una nuova generazione di tessuto microbilogicamente controllato e protetto.
Il marchio FRESCHE-TEX significa: integrità ambientale, performance microbiologiche certificate, assenza di metalli pesanti o agenti chimici tossici; una potente protezione microbiologica; nessun distacco del rivestimento e nessun calo di performance; efficiente azione meccanica di distruzione di agenti patogeni.
Certificazione Oeko Tex
L’Oeko Tex Standard 100 è un sistema di controllo e certificazione, uniformato a livello internazionale, riguardante le materie prime del tessile, i prodotti finiti e semi-lavorati, nella fase di produzione. OEKO TEX è il leader al mondo tra i marchi ecologici del settore tessile.
Questo test verifica e poi certifica, l’assenza di sostanze nocive e cancerogene dai materiali impiegati nella manifattura del materasso.
I controlli sulle sostanze nocive concernono sostanze regolate e proibite dalla legge, agenti chimici evidentemente dannosi e parametri per salvaguardare la salute.
L’ottenimento del certificato indica che i prodotti sono stati testati con successo secondo i parametri dell’Oeko Tex Standard 100 pertinenti ad una specifica categoria di prodotto.
La Regginflex impiega solamente fornitori certificati per la fornitura dei propri articoli.