MATERIALI
Ogni notte il nostro corpo emette in media circa un terzo di litro in sudore e tossine: sia la biancheria, sia il materasso possono essere attraversati da questi liquidi oppure respingerli. La differenza non è poca, perché nel secondo caso, e cioè quando è impedita la traspirazione, permane una sensazione di umidità sgradevole e ben poco salutare. Anche la temperatura è importante: l’ideale è che sia compresa tra i 18° e i 20°C.
A seconda del tipo o dei materiali di cui è composto, il materasso può, dunque, offrire un duplice aiuto: favorire la traspirazione oppure aiutare a trattenere il calore.
Materassi in poliuretano espanso
I poliuretani sono polimeri che si ottengono per reazione di due componenti principali, poliolo ed isocianato, con altri componenti minimi, attentamente selezionati. Si ottengono così prodotti di aspetto e caratteristiche molto differenti. L’evoluzione tecnologica ha portato a produrre materassi con poliuretani sempre più perfezionati e attenti all’ambiente.
L’ultima generazione di poliuretani espansi flessibili è infatti diventata eco-compatibile grazie all’utilizzo dell’acqua come agente espandente.
I poliuretani possono essere prodotti a cellula aperta o chiusa. Maggiore è l’apertura della cellula, maggiore la sua elasticità, maggiore il ricircolo d’aria al suo interno.
Il materasso è indeformabile (sopporta cioè grandi deformazioni senza rompersi e recupera rapidamente la dimensione originaria), molto flessibile (si adatta al peso e alla corporatura), è un buon isolante, quindi adatto ai climi freschi o freddi.
Materassi in viscoelastico
La schiuma viscoelastica più comunemente conosciuta come Memory Foam, ha l’abilità di comprimersi e poi lentamente tornare alla forma originale. La schiuma viscoelastica grazie alla sua speciale struttura cellulare è in grado di:
- Eliminare i punti di eccessiva pressione sulla colonna vertebrale e sui muscoli agevolando la circolazione sanguigna;
- Reagire alla temperatura corporea ed al peso ridisegnando il proprio profilo, modellandosi sulla forma dell’organismo in modo da supportare con estremo confort la spina dorsale;
- Efficientare la circolazione d’aria tra corpo e piano di riposo, eliminando fastidiosi problemi di caldo e sudore.
Rivestimenti esterni
Tutte le fodere sono realizzate in materiali tecnici (poliestere o poliuretano), prive di lattice, ignifughe e anallergiche, in grado di garantire traspirabilità e regolazione della temperatura.